La ESG.academy poggia sulla consapevolezza che sostenibilità e formazione vadano di “pari passo” in quanto lo sviluppo sostenibile dell’azienda è possibile solamente se si prefigura il coinvolgimento delle persone che la compongono.
Un approccio aziendale ESG richiede, infatti, la conoscenza, a tutti i livelli, dei principi della sostenibilità e della tecnologia disponibile, che gioca un ruolo determinante nei nuovi processi di ESG Digital Governance.
ESG Academy – Sustainability Knowledge nasce per questo motivo: erogare un percorso formativo dedicato alla sostenibilità.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra ETicaNews ed ESGeo.
Da una parte abbiamo ETicaNews che è oggi riconosciuta come un punto di riferimento nel campo dell’informazione sulla ricerca ESG, e dall’altra abbiamo ESGeo, nata dall’esperienza decennale dei fondatori nel campo delle tecnologie e delle metriche ESG, che ha rapidamente acquisito un ruolo di primo piano nell’offerta di soluzioni tecnologiche per la raccolta, la gestione e la rendicontazione dei dati non finanziari (ESG Digital Governance).
ESG Academy offre un percorso di formazione completo sulla sostenibilità strutturato su moduli e percorsi formativi che possono essere selezionati in base alle esigenze e alle competenze pregresse dell’azienda e a disposizione per professionisti di successo nel campo della sostenibilità.
A tal fine ESG Academy propone 4 differenti ESG.master accessibili sulla piattaforma ESGacademyhub in qualsiasi momento e luogo.
Accanto ai master vengono anche erogati dei percorsi personalizzati, studiati per le varie realtà aziendali, componibili con diversi moduli erogabili sia tramite docenza in aula che online, progettati per coprire in maniera esaustiva una tematica differente, accompagnando la parte teorica e normativa con numerosi esempi pratici e casi di studio reali.
I temi dei corsi della ESG Academy sono:
– Principi della sostenibilità
– Ottimizzazione ESG Supply Chain
– Metriche usate da agenzie di rating e Asset Manager
– Intelligenza sostenibile e Intelligenza Artificiale
– ESG Digital Governance
– Marketing e comunicazione della sostenibilità
– Climate Strategy tra scienza e business
– ESG Advanced Asset Management
– Analisi ESG di settore
La ESG.Academy si rivolge sia ai professionisti della sostenibilità che vogliono migliorare le loro competenze ESG che alle aziende per creare e alimentare una cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda, a tutti i livelli.
ESG.academy mira a:
• fornire formazione su tematiche di sostenibilità in senso trasversale, ovvero dal punto di vista aziendale e da quello degli stakeholder (gli investitori, il regolatore o il mercato)
• aumentare il coinvolgimento interno dei manager e il loro senso di appartenenza alla Vision e Mission aziendale
• alimentare una cultura di sostenibilità in azienda, facilitando l’ingaggio dei dipendenti sulla strategia e gli obiettivi di sostenibilità
La ESG.Academy fornisce formazione sui temi della sostenibilità in senso trasversale, aumenta il coinvolgimento interno dei manager, alimenta una cultura della sostenibilità in azienda, aiuta a soddisfare i requisiti di legge sulla formazione aziendale. Inoltre, migliora il posizionamento dell’azienda presso gli stakeholder esterni e permette di usufruire delle agevolazioni fiscali, come il credito d’imposta Formazione 4.0 che consente di ottenere un credito d’imposta fino al 50% dei costi sostenuti per la formazione.