Ci occupiamo di ESG dal 2011. Siamo la prima ESG Knowledge Company italiana. Sviluppiamo informazione, ricerca e consulenza specializzata e verticale sulla sostenibilità del business, da un doppio punto di vista: l'azienda e la finanza.

ET.Group si è sviluppato attorno al progetto editoriale ETicaNews che rappresenta un caso unico nell’ambito del giornalismo e della ricerca sui temi della sostenibilità. Nato da un gruppo di giornalisti e comunicatori finanziari, il concept è stato quello di creare una realtà editoriale non vincolata alla pubblicità tradizionale (a sua volta legata ai volumi di traffico), ma fondata sulla specializzazione delle proprie competenze.

Negli anni, ETicaNews ed ET.Group hanno saputo consolidare la propria reputazione presso grandi aziende, operatori della finanza e professionisti, proponendo progetti innovativi e verticali sugli ESG, per la crescita culturale, manageriale e strategica.

I NOSTRI STAKEHOLDER

AZIENDE FINANZA PROFESSIONISTI
QUOTATE
PMI
INVESTITORI
GESTORI
CONSULENTI FINANZIARI
ISTITUZIONI
AUTHORITY
CONSULENTI
ANALISTI
VALUTATORI

La timeline del gruppo

2011

Nasce ETicaNews, da un gruppo di giornalisti e professionisti con l’obiettivo di proporre un modello nuovo e sostenibile di società, di business e di giornalismo.

2015

Sviluppata in collaborazione con ANASF la prima edizione della ricerca: «SRI: il coinvolgimento consulente-cliente».

2016

Nascono i progetti caratterizzanti lo sviluppo del Gruppo: Integrated Governance Index, ESG Business Conference e il salone.SRI.

2019

Nasce ESG Business Review la prima rivista cartacea dedicata alle tematiche ESG.

2020

Nascono l’Atlante.Sri e l’idea della ESG Academy.

2021

A 10 anni dalla nascita, ETicaNews srl avvia i lavori per diventare ET.Group srl. Il nome storico ETicaNews resta quello della testata online.

2022

Definito il purpose che guida il gruppo: «INSPIRE PEOPLE'S PURPOSE».

Le nostre attività

LE 5 DIMENSIONI DEI NOSTRI SERVIZI

L’OSSERVATORIO LA FINANZA LA TECNOLOGIA BENCHMARK IGI PARTNERSHIP STRATEGICHE
Da dieci anni tramite ETicaNews e ESG business review monitoriamo il mercato e i trend ESG, ingaggiando imprese e finanza sugli aspetti strategici e operativi della sostenibilità. La nostra visione della sostenibilità parte da uno studio continuativo del mercato finanziario, attraverso il nostro database Atlante.SRI, e da un continuo confronto con gli investitori globali. Alle imprese saranno chiesti sempre più dati di qualità: la tecnologia è parte degli strumenti che includiamo nelle nostre ricerche, consulenze e partnership, per analisi e personalizzazione delle metriche. Dal 2016 sviluppiamo l’Integrated Governance Index (IGI), primo strumento di analisi e benchmarking dei trend di integrazione degli ESG nel governo aziendale. L’indice, nel 2023, ha toccato la soglia delle 100 società coinvolte. L’indice copre circa il 50% delle prime 100 società della Borsa italiana e il 60% del Ftse Mib. Il nostro modello si basa sullo sviluppo di partnership strategiche di lungo periodo con player di primario standing nei vari campi della consulenza e dell’associazionismo, con i quali sviluppiamo ricerche, progetti e risorse.