La ESG Business Conference, giunta oggi alla sua VIII edizione, si pone come l’evento di approfondimento e di presentazione dei risultati dell’ESG.Identity Corporate Index (ex IGI), l’unico progetto di ricerca sull’integrazione Esg nei modelli di governance e management aziendale.
L’elevato grado di approfondimento della ESG Business Conference, combinato alla crescita della consapevolezza della complessità Esg (nelle sue varie declinazioni come Finanza, Compliance, Data management & collection e Supply chain), rendono l’appuntamento un momento di riferimento non solo per i sustainability manager, ma anche per tutti i manager che si trovano a dover affrontare le molteplici questioni di sostenibilità in azienda: i Cfo, Governance, Legal, Hr, Procurement, Investor relator, Comunicazione.
La ESG Business Conference, partendo dalle evidenze dell’ESG.Identity Corporate Index (ex IGI), è diventata un momento di confronto per gli stakeholder, chiamati al dibattito con esperti, best cases e referenti istituzionali, sviluppando networking sulle frontiere più calde dei fattori Esg.
Per l’ottava edizione è stato scelto di andare oltre gli Esg, ovvero al modello di relazioni tra l’azienda e la comunità. L’obiettivo è individuare come, attraverso l’integrazione dei fattori environmental, social e governance, l’impresa possa valorizzare il proprio ruolo πολιτικός, di cittadino della polis, trasformandolo in un asset strategico.
In tale contesto l’integrazione della sostenibilità nella strategia non implica solo la gestione degli impatti negativi, ma anche un’azione proattiva con riflessi utili alla “polis”. Questi aspetti assegnano un ruolo politico dell’azienda, che viene intesa come “il soggetto-impresa che diventa partecipe e guida dei destini della polis”. L’insieme di questi aspetti si caratterizza per avere ancora una valenza strategica sottovalutata.
La ESG Business Conference 2023 si prefigge di consolidare il proprio posizionamento quale evento di riferimento sul fronte della governance integrata dell’identità ESG.
La Conference, nel corso degli anni, ha visto la crescita del proprio numero di partecipanti, segno del riconoscimento da parte degli stakeholder coinvolti dall’autorevolezza dell’evento e delle evidenze dell’ESG.Identity Corporate Index nel panorama ESG italiano.
Alla base della ESG Business Conference si pone l’ESG.Identity Corporate Index (ex IGI), un indice di tipo quantitativo che viene costruito partendo da un questionario rivolto alle aziende. Il panel di riferimento per l’indagine è oggi costituito dalle prime 100 società quotate, le società che pubblicano la Dichiarazione non finanziaria (DNF), le prime 50 società non quotate e industriali. Oltre a fotografare il grado di progresso nella governance della sostenibilità o governance integrata, l’ICI è in grado di comprendere l’esistenza e il grado di consapevolezza dell’identità ESG aziendale. Inoltre, nel 2021 è nata la label ESG IDENTITY – ICI COMPANY che rappresenta un riconoscimento rivolto alle aziende che hanno accettato la sfida dell’ESG.Identity Corporate Index che indica la capacità dell’azienda di elaborare una coscienza e uno scopo ESG, nonché l’attivazione di un percorso serio di evoluzione in chiave ESG della propria attività.
I risultati dell’Index e le ricerche vengono, quindi, presentati nell’ESG Business Conference, giornata di dibattiti e networking progettata da ETicaNews che si pone l’obiettivo di favorire il dibattito tra aziende, investitori e professionisti e di fornire un’opportunità di confronto sulle best practice.