L’ESG Governance LAB, è prima rete di apprendimento sulla governance integrata per le imprese sostenibili lanciata nel 2019 da ETicaNews oggi ET.Group.
Si fonda sull’esperienza dell’Integrated Governance Index ed è atto a sviluppare una rete di conoscenza, analisi e networking sulla gestione integrata della sostenibilità. Il LAB è aperto a tutte le imprese, agli attori finanziari (investitori) e ad altri soggetti attivi sul fronte ESG (agenzie di rating, consulenti, associazioni, istituzioni). Poggia sulla consapevolezza che oggi i manager sono chiamati ad agire rapidamente e a saper discernere tra le pratiche presenti sul mercato.
L’ESG governance LAB è un ambiente altamente specializzato sugli ESG e riservato ai partner. Si struttura come una piattaforma che aggrega imprese nazionali e multinazionali impegnate nella transizione sostenibile insieme ad advisor specializzati e altri stakeholder rilevanti.
Alla base del LAB, e della sua attività, vige la consapevolezza che la gestione in azienda dei fattori ambientali, sociali e di governance è caratterizzata da una crescente complessità normativa e operativa. Il caos ESG non dipende solo dalla molteplicità delle sfide, ma anche dalla poca chiarezza e conoscenza sulle soluzioni più adatte a fornire una risposta efficace.
Il commitment del LAB è offrire l’opportunità di intraprendere una crescita manageriale di alto livello attraverso un mix di analisi personalizzate, incontri riservati e networking selezionato sotto la guida scientifica di ET.Group.
I servizi offerti ai membri dell’ESG governance LAB sono:
– Analisi e benchmarking personalizzati, con sessione di induction in azienda, sullo stato di integrazione dei fattori ESG nella corporate governance
– Partecipazione ad eventi ovvero l’opportunità di ottenere visibilità, interventi, promozione e networking in occasione di eventi organizzati da ETicaNews e altre iniziative nazionali
– Ottenimento di spazi sulla rivista ESG BUSINESS REVIEW nonché visibilità nei contenuti e pagine ADV a condizioni agevolate
– Formazione con ESG.ACADEMY: partecipazione a corsi di formazione ad hoc erogati
– Partecipazione a workshop tematici di tipo formativo sui temi più attuali della sostenibilità per il business e la finanza, aperti a tutte le figure e funzioni aziendali, con il coinvolgimento di esperti e partner esterni
– Possibilità di accedere a ricerche, analisi e approfondimenti di ETicaNews
– Costruzione di un dialogo tra investitori e aziende per mezzo di incontri di dialogo pubblici e riservati sui temi ESG tra le aziende del LAB e gli investitori
Le iniziative
– L’assessment dell’identità ESG
L’assesment fornisce un quadro sui punti di forza e di miglioramento in relazione alle strutture e pratiche implementate per la gestione degli ESG, in ottica di rafforzare l’identità ESG dell’azienda. L’analisi misura il grado di preparazione della società in relazione alle sfide future imminenti e a quanto sta facendo sul mercato, fornendo input per le decisioni strategiche e di governo aziendale.
Viene svolta attraverso la metodologia proprietaria ESG.Identity Corporate Index (ex IGI) e prevede la compilazione di un questionario, l’analisi dei risultati da parte dell’Ufficio Studi di ET.Group e una sessione con l’azienda di induction e confronto. L’analisi viene svolta su richiesta e dopo la presentazione dei risultati il report rimane all’azienda.
– Tavoli di lavoro riservati
I tavoli di lavoro riservati sono organizzati in più incontri prevalentemente in presenza, e prevedono momenti strutturati di approfondimento e di confronto su tematiche specifiche, organizzati tramite il supporto di advisor specializzati.
L’obiettivo è definire un supporto strategico e operativo nella gestione delle tematiche individuate, individuando delle best practice in essere e in divenire.
– Networking con aziende, investitori e istituzioni
Gli aderenti al Lab hanno accesso ai momenti riservati di networking organizzati in occasione dei Tavoli di Lavoro e degli eventi promossi da ET.Group. Tra questi si annoverano i momenti di convivialità a margine dei lavori e gli incontri riservati con altri stakeholder. I principali appuntamenti sono ESG Business Conference a giugno e il salone.SRI a novembre.
Il LAB si propone di facilitare lo scambio informale e in via privata di esperienze tra aziende, advisor e stakeholder coinvolti divenendo un punto di contatto anche per l’eventuale avvio di collaborazioni e sinergie tra i suoi partecipanti.
– Posizionamento
Ai partner sono proposte interviste sul loro percorso ESG unitamente ad interventi in tavole rotonde durante la ESG Business Conference e il salone.SRI.
I benefici per il team e l’azienda
I principali benefici per le aziende e il team sono:
– Self assessment e confronto con il mercato: tramite l’analisi personalizzata sulla governance e il confronto durante i tavoli di lavoro, i manager ottengono una fotografia della direzione di peer e mercato sui temi ESG e spunti operativi per migliorare le proprie pratiche.
– Aggiornamento e formazione: la guida scientifica di ET.Group funge da facilitatore per una comprensione dei grandi cambiamenti in atto in chiave strategica e indipendente.
– Engagement delle altre funzioni: le iniziative del LAB sono aperte a tutti i manager interessati, senza limite numerico, permettendo all’azienda di sfruttare al massimo l’esperienza, anche in termini di coinvolgimento di altre funzioni aziendali che si vuole portare a bordo nello sviluppo di strategie ESG.
– Aumento della visibilità in quanto viene dato spazio ai risultati del team attraverso interviste scritte e video diffuse sulle piattaforme multimediali di ET.Group.
Adesione
L’adesione al LAB avviene sulla base del coordinamento scientifico di ET.Group e di un colloquio conoscitivo con l’azienda interessata.
I soggetti partecipanti ai lavori come membri e/o come stakeholder coinvolti sono:
• le aziende secondo un approccio cross settoriale che include sia imprese quotate sia non quotate. I lavori del LAB hanno un approccio trasversale e di scambio di esperienze, favorendo sia il confronto tra peer sia la contaminazione tra realtà di differenti background
• gli advisor attivi sul fronte ESG come i consulenti legali e manageriali
• i soggetti finanziari come gli investitori, istituzioni e associazioni e le agenzie di rating