Nato nel 2016, ICI (ESG.Identity Corporate Index), ex IGI (Integrated Governance Index), è il primo indice volto a quantificare il livello di integrazione dei fattori ESG nella struttura di governance di un’azienda, sviluppato dal 2019 da ETicaNews.
L’Index è il primo indice quantitativo che si è posto l’obiettivo, già dal 2016, di valutare l’integrazione degli ESG all’interno della governance aziendale, ossia di misurare il concetto di governance integrata lanciato nel giugno 2014 dall’Unep-Fi.
Rappresenta un indice quantitativo costruito sulla base di un questionario rivolto alle aziende; il panel di riferimento per l’indagine è costituito dalle prime 100 società quotate, le società che pubblicano la Dichiarazione non finanziaria ai sensi del decreto legislativo n.254 del 30 dicembre 2016, e dalle prime 50 società non quotate e industriali della classifica Mediobanca.
Il messaggio ESG Identity
L’ICI si propone di indicare in modo chiaro e sintetico il posizionamento delle aziende in relazione agli aspetti chiave di sostenibilità, come la presenza o meno di un comitato sostenibilità, l’esistenza di una politica di remunerazione legata a parametri Esg o la diversity del board. Fotografa il grado di progresso nella governance della sostenibilità o governance integrata.
Importante è stato il “passo di maturità” che ha compiuto nel 2021 l’ICI trovando il suo consolidamento nel 2022. La finalità è stata quella di comprendere l’esistenza e il grado di consapevolezza della ESG Identity aziendale, evidenziando l’importanza delle relazioni dell’azienda con la supply chain, a monte e a valle: la “ESG Identity relazionale”.
La governance integrata
L’ICI vuole incorporare l’evoluzione di pratiche, processi e cultura di governance con lo scopo di tenere in considerazione, insieme ai fattori economici, i fattori Esg (environmental, social, governance) e tutte le forme di creazione del valore che compongono il patrimonio di un’azienda nella messa a punto delle strategie, con particolare attenzione agli orientamenti di medio-lungo periodo. La governance integrata si sta affermando come una variabile cruciale per le aziende ed è impegnate a ridisegnare i propri modelli in un’ottica di sostenibilità futura.
Le caratteristiche del questionario
Ai fini di computare l’ICI le aziende sono chiamate a rispondere ad un questionario che si articola su una griglia di domande a risposta chiusa la cui valutazione si basa su uno score prestabilito ex ante che si applica in maniera standard a tutte le società: il punteggio finale è una sommatoria dei punteggi ottenuti.
Il questionario è formato da una parte core articolata in aree di indagine ordinaria a cui si aggiungono ulteriori domande costituenti l’Indagine Straordinaria tematica che varia di anno in anno ed è strettamente connessa ai temi caldi in materia di Esg.
Il Background scientifico
L’ESG.Identity Corporate Index (ex IGI) è nato nel 2016 all’interno dell’Osservatorio sulla governance integrata promosso da ETicaNews e TopLegal con i partner scientifici Nedcommunity, Methodos e Morrow Sodali.
Le linee guida dell’assessment (aggiornato annualmente), oltre che sulle esperienze complementari dei partner, si basano:
• sul documento Unep «Integrated Governance, a new model of governance for sustainability» (2014)
• sul Codice di autodisciplina di Borsa e sulle Relazioni annuali del Comitato di corporate governance
• sui Rapporti sulla corporate governance di Assonime
• sui framework degli organismi e dei network internazionali (Gri, Technical Expert Group, Tcfd …)
• sui report, in materia di governance, elaborati da analisti finanziari, proxy advisor e provider di rating/indici Esg
• sugli apporti dei partner tecnici delle indagini straordinarie (Andaf, Aidp, ESGeo)
• sul supporto tecnico di Georgeson in relazione a board, engagement e azionisti Sri
• sulla consultazione Ue chiusa l’8 febbraio 2021 sulla Sustainable Corporate Governance
• sulle proposte normative riguardanti la Csrd e la Corporate sustainability due diligence.
IGI LABEL 2023
La ESG IDENTITY – ICI COMPANY è nato all’interno del percorso dell’ESG.Identity Corporate Index (ex IGI) ed è stato sviluppato nel 2021 connotandosi come un riconoscimento che viene dato alle aziende che accettano la sfida dell’ESG.Identity Corporate Index.
Accettare la sfida di ICI significa:
– scegliere la sostenibilità come priorità ovvero investire in un dialogo/confronto sul tema dei fattori Esg, all’insegna della capacità di engagement con gli stakeholder e dell’interazione, aspetti chiave della sostenibilità.
– riconoscere la governance come fattore abilitante nonché ritenere importante il miglioramento e il confronto sulla governance, concepita come fattore abilitante della identità sostenibile di lungo periodo
– avere una consapevolezza trasversale nonché portare il confronto sugli Esg nel cuore dell’azienda, sollecitando tutte le molteplici funzioni coinvolte e accelerando la condivisione trasversale di informazioni e competenze.
La label ESG IDENTITY – ICI COMPANY è un indicatore di coerenza, impegno e visione, esplicativo della capacità dell’azienda di esporsi su questi tre ambiti, indicando come la stessa ha attivato un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG della propria Identità. La label vuole porsi come un premio al coraggio, all’impegno e alla convinzione di essere sulla frontiera della sostenibilità.
I risultati del progetto ICI creano conoscenza in quanto offrono alla comunità di manager agli investitori, uno strumento per:
1. Implementare la consapevolezza;
2. Sviluppare l’allineamento e il confronto interno tra funzioni;
3. Fare benchmarking rispetto alle altre società;
4. Sviluppare benchmarking con sé stesse.
Oggi, il progetto ICI ha assunto i connotati di un indicatore della ESG Identity aziendale diventando un grande valore in termini di riconoscibilità per le imprese.