Di proprietà e gestita da giornalisti professionisti, ha l’obiettivo di proporre un modello nuovo di società, di business e di giornalismo. La finalità con cui opera EticaNews è diffondere le notizie Esg in maniera indipendente, senza sottostare ad alcuna pressione esterna.
Sulla base di questi presupposti, il modello editoriale proposto supera quello legato alla pubblicità.
ETicaNews propone, quindi, una serie di articoli quotidiani originali su tematiche di economia sostenibile, finanza responsabile, risparmio Sri e investimento a impatto.
Inoltre, è dotata di tre newsletter settimanali o quindicinali che raccoglie gli articoli della settimana, la newsletter impact e la newsletter dedicata agli investimenti Sri.
Ad oggi sono sviluppati annualmente tre assessment: ESG.ICI (ex IGI), il primo modello che misura il grado di integrazione dei fattori ESG nella struttura di governo di un’azienda; ESG.IAMA, il primo modello di assessment per i gestori patrimoniali; TOP.ESG CONSULENTI, la prima guida e indagine sull’integrazione dei fattori ESG nella governance delle società di consulenza ESG in Italia.
I due principali eventi sviluppati direttamente dalla testata sono:
– l’ESG Business Conference a giugno – convegno scientifico sulla governance dei fattori ESG
– il Salone dello SRI a novembre – il primo evento italiano dedicato alle Sgr, reti, investitori retail, bankers, family office e consulenti sul tema della finanza responsabile