Per affiancare i clienti nelle sfide della transizione e far vivere la sostenibilità aziendale, Amapola ha sviluppato un metodo di consulenza ESG che abbraccia quattro fasi strategiche e operative.
PROGETTA. Dall’assessment iniziale alla definizione della strategia, Amapola supporta le organizzazioni nel costruire percorsi di sostenibilità trasparenti, solidi e di medio e lungo termine, mettendo a fuoco le esigenze, individuando gli obiettivi, rafforzando le prospettive di sviluppo.
CONDIVIDI. Amapola ha una competenza specializzata nel costruire e valorizzare processi di stakeholder engagement e management. Ascolto, dialogo e partecipazione degli stakeholder – interni ed esterni – sono il presupposto di un percorso realmente sostenibile e condiviso. Solo così si può cogliere la portata delle sfide ESG.
MISURA. Rendicontare è una tappa fondamentale nel percorso di sostenibilità, perché dà solidità, trasparenza e coerenza all’agire dell’organizzazione. Dalla raccolta dati all’analisi di materialità, dal progetto grafico all’editing dei testi, Amapola supporta la costruzione di processi di reporting di sostenibilità strategici, utile dal punto di vista organizzativo e orientati a creare occasioni comunicative e relazionali.
COMUNICA. Comunicare significa prima di tutto mettere in comune, condividere significati, valori, obiettivi, creare una cultura di sostenibilità partecipata e diffusa, raccontare i progetti di sostenibilità mentre accadono. La proposta di Amapola comprende attività formative per più pubblici, laboratori attivi, relazioni media sul territorio, comunicazione di crisi, mitigazione dei fenomeni nimby, produzione di contenuti ed eventi. Il tutto con una forte expertise sui temi di sostenibilità.