Il progetto
TOP.ESG CONSULENTI si connota come la prima guida della consulenza Esg attive in Italia.
L’obiettivo in base al quale nasce e si struttura il progetto è dare un perimetro alle molteplici tipologie di advisor costruendo un tool che possa essere utile alle imprese che devono scegliere un percorso.
La guida ambisce a rispondere ad una domanda che si pongono spesso le aziende che avviano il loro percorso verso la ESG Identity ovvero «Come trovo il consulente Esg adatto alla mia azienda?».
Parlare di ESG Identity non è semplice in quanto richiede di rivedere l’insieme degli elementi distintivi di un soggetto che, partendo dal suo purpose Esg, caratterizzano la sua struttura organizzativa (la governance) per arrivare alla coerenza e consistenza ESG della sua offerta al mercato, passando per le modalità con cui il soggetto pensa (la cultura aziendale ESG) e comunica sul fronte sostenibile.
Sulla base di questi presupposti emerge come prendere una direzione o l’altra di sostenibilità può condizionare il percorso dei successivi anni. Investire in uno strumento o l’altro, altrettanto può pesantemente influire sulle scelte che seguiranno.
Il progetto TOP.ESG CONSULENTI, la prima guida dei consulenti Esg in Italia, ha visto il coinvolgimento di una prima selezione di quasi 200 società individuate attraverso una ricerca web e Linkedin per parole chiave. Sono state escluse dal campione le grandi società di consulenza e gli studi professionali di avvocati e commercialisti.
A queste società è stata inviata una survey informativa inerente alla natura della consulenza Esg (per esempio, se riguarda aspetti di comunicazione, di compliance, di rendicontazione o di finanzia), i volumi (complessivi e rispetto all’attività totale), gli anni di esperienza e gli aspetti distintivi dell’azienda.
L’obiettivo è stato aggregare il variegato mondo della consulenza Esg in Italia, creando al contempo uno strumento (la guida) che possa essere di aiuto alla grande moltitudine di aziende che sta pensando a come iniziare il proprio viaggio nella sostenibilità.