TOP.ESG CONSULENTI

Nata nel 2023, la ricerca TOP.ESG CONSULENTI si rivolge alle società di consulenza che supportano e accompagnano le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità. L’indagine ha visto il coinvolgimento di quasi 330 società, incluse le grandi società di consulenza a partire dall’edizione 2024.

TOP.ESG CONSULENTI si connota come la prima guida delle società di consulenza Esg attive in Italia.

Il progetto

Un primo obiettivo di TOP.ESG CONSULENTI è dare un perimetro alle molteplici tipologie di advisor costruendo un tool che possa essere utile alle imprese che devono scegliere un percorso.
La guida ambisce a rispondere ad una domanda che si pongono spesso le aziende che avviano il loro percorso verso la ESG Identity ovvero «Come trovo il consulente Esg adatto alla mia azienda?».

Sulla base di questi presupposti emerge come prendere una direzione o l’altra di sostenibilità può condizionare il percorso dei successivi anni. Investire in uno strumento o l’altro può pesantemente influire sulle scelte che seguiranno.

A partire dall’edizione 2024 vi è stato un upgrade scientifico della survey di raccolta dati andando oltre la parte anagrafica e descrittiva dei soggetti. Attraverso un centinaio di kpi della governance del consulente in quanto azienda si cerca di evidenziare come un soggetto con dna Esg sia tenuto a gestire le situazioni, nella fase di proposta e sviluppo dei suoi servizi consulenziali, al fine di rendere il cliente consapevole delle ragioni della sostenibilità.

Altro obiettivo del progetto è quindi riuscire a rappresentare quanto i consulenti che propongono servizi sulla sostenibilità abbiano maturato una propria ESG Identity.