TOP.ESG CONSULENTI

Nata nel 2023, la ricerca TOP.ESG CONSULENTI si rivolge alle società di consulenza che supportano e accompagnano le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità.

TOP.ESG CONSULENTI ha visto il coinvolgimento di quasi 330 società, incluse le grandi società di consulenza a partire dall’edizione 2024, e si connota come la prima guida della consulenza Esg attive in Italia.

Il progetto

Un primo obiettivo di TOP.ESG CONSULENTI è dare un perimetro alle molteplici tipologie di advisor costruendo un tool che possa essere utile alle imprese che devono scegliere un percorso.
La guida ambisce a rispondere ad una domanda che si pongono spesso le aziende che avviano il loro percorso verso la ESG Identity ovvero «Come trovo il consulente Esg adatto alla mia azienda?».

Sulla base di questi presupposti emerge come prendere una direzione o l’altra di sostenibilità può condizionare il percorso dei successivi anni. Investire in uno strumento o l’altro, altrettanto può pesantemente influire sulle scelte che seguiranno.

A partire dall’edizione 2024 vi è stato un upgrade scientifico della survey di raccolta dati andando bel oltre la parte anagrafica e descrittiva dei soggetti (per esempio, se riguarda aspetti di comunicazione, di compliance, di rendicontazione o di finanzia), i volumi (complessivi e rispetto all’attività totale), gli anni di esperienza e gli aspetti distintivi dell’azienda. Attraverso un centinaio di kpi della governance del consulente in quanto azienda si cerca di evidenziare come un soggetto con dna Esg sia tenuto a gestire le situazioni, nella fase di proposta e sviluppo dei suoi servizi consulenziali, al fine di rendere il cliente consapevole delle ragioni della sostenibilità.

Altro obiettivo del progetto è quindi riuscire a rappresentare quanto i consulenti che propongono servizi sulla sostenibilità abbiano maturato una propria ESG Identity.

Nelle prime due edizioni TOP.ESG CONSULENTI ha visto il coinvolgimento di quasi 330 società individuate attraverso una ricerca web e Linkedin per parole chiave. Sono state escluse dal campione le grandi società di consulenza

A queste società è stata inviata una survey informativa inerente alla natura della consulenza Esg (per esempio, se riguarda aspetti di comunicazione, di compliance, di rendicontazione o di finanzia), i volumi (complessivi e rispetto all’attività totale), gli anni di esperienza e gli aspetti distintivi dell’azienda.

L’obiettivo è stato aggregare il variegato mondo della consulenza Esg in Italia, creando al contempo uno strumento (la guida) che possa essere di aiuto alla grande moltitudine di aziende che sta pensando a come iniziare il proprio viaggio nella sostenibilità.