ALTIS Advisory è una Società Benefit nata nel 2022 come spin-off dell’Università Cattolica, offre servizi di consulenza altamente personalizzati in ambito sostenibilità. Una boutique di consulenza, che adotta un approccio integrato fondato su metodologie rigorose e innovative. Le aree di intervento sono: strategia e rendicontazione di sostenibilità, environmental impact, social impact e finanza sostenibile. La società detiene inoltre un modello proprietario di valutazione delle performance ESG (A4ESG).
Il team di professionisti, guidato da Stella Gubelli, si è dotato di un codice etico e adotta un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs 231/01 per assicurare trasparenza e correttezza in tutte le decisioni strategiche e nei processi aziendali.
Cosa fa ALTIS Advisory per le aziende
Tra i principali servizi di consulenza strategica ALTIS Advisory si occupa di accompagnare le aziende in un percorso dedicato alla sostenibilità, partendo da un momento di valutazione del profilo di sostenibilità dell’azienda. Questo primo step consente alle aziende di raggiungere maggiore consapevolezza di quanto è stato fatto e di quali possono essere le aree di miglioramento e i successivi traguardi da raggiungere.
Per realizzare un’analisi oggettiva, in linea con le metodologie utilizzate dagli ESG rating provider, ALTIS Advisory ha sviluppato A4ESG, l’esclusivo modello proprietario di valutazione dell’approccio ESG che esamina i principali ambiti di sostenibilità restituendo una valutazione sintetica e di dettaglio per le specifiche aree analizzate.
A seguito della compilazione di un questionario da parte dell’azienda, viene elaborato un punteggio sintetico, un punteggio per macroarea (Environmental – Social – Governance) e un approfondimento per ogni ambito analizzato. A partire dai risultati dell’analisi l’azienda sarà in accompagnata nell’impostare un percorso più strutturato verso la definizione di un piano di miglioramento.
Cosa fa ALTIS Advisory per ALTIS Advisory
La rendicontazione delle performance e l’esplicitazione delle aree di miglioramento non sono attività importanti solo per i clienti di ALTIS Advisory, ma lo sono anche per l’azienda stessa.
Infatti ad aprile 2024 lo spin-off ha presentato la sua prima relazione di impatto approvata dall’Assemblea dei soci, per condividere con gli stakeholder i risultati raggiunti e gli impatti generati durante il primo anno di attività. Per la misurazione degli impatti sociali generati attraverso le proprie attività, è stato impostato un modello di valutazione che ha previsto il coinvolgimento diretto dei clienti e dei collaboratori. I risultati restituiscono una prima evidenza circa l’efficacia delle attività poste in essere e la concreta generazione di impatti positivi, impegno sancito nello statuto di società benefit.