Questa pagina ospita TOP.ESG CONSULENTI 2024 TopESG 2024

Amapola Srl società benefit è specializzata in consulenza di sostenibilità, con un particolare focus sulla comunicazione. Fondata nel 2009, accompagna imprese e organizzazioni nel costruire percorsi e progetti di sostenibilità e nel renderli vivi e condivisi con tutti gli stakeholder. Con questo obiettivo offre servizi di consulenza in ambito ESG assessment e pianificazione strategica della sostenibilità, ascolto strutturato e stakeholder management, comunicazione istituzionale e ambientale, reporting di sostenibilità, media relations, produzione di contenuti, produzione video e organizzazione di eventi, insieme alla consulenza nella gestione dei conflitti e alla creazione di progetti di CSR. Amapola ha le proprie sedi operative a Milano, Torino e Alessandria, oltre a un network di partner e corrispondenti in tutta Italia.

Per affiancare i clienti nelle sfide della transizione e far vivere la sostenibilità aziendale, Amapola ha sviluppato un metodo di consulenza ESG che abbraccia quattro fasi strategiche e operative.

Progetta

Dall’assessment iniziale alla definizione della strategia, Amapola supporta le organizzazioni nel costruire percorsi di sostenibilità trasparenti, solidi e di medio e lungo termine, mettendo a fuoco le esigenze, individuando gli obiettivi, rafforzando le prospettive di sviluppo.

Condividi

Amapola ha una competenza specializzata nel costruire e valorizzare processi di stakeholder engagement e management. Ascolto, dialogo e partecipazione degli stakeholder – interni ed esterni – sono il presupposto di un percorso realmente sostenibile e condiviso. Solo così si può cogliere la portata delle sfide ESG.

Misura

Rendicontare è una tappa fondamentale nel percorso di sostenibilità, perché dà solidità, trasparenza e coerenza all’agire dell’organizzazione. Dalla raccolta dati all’analisi di materialità, dal progetto grafico all’editing dei testi, Amapola supporta la costruzione di processi di reporting di sostenibilità strategici, utile dal punto di vista organizzativo e orientati a creare occasioni comunicative e relazionali.

Comunica

Comunicare significa prima di tutto mettere in comune, condividere significati, valori, obiettivi, creare una cultura di sostenibilità partecipata e diffusa, raccontare i progetti di sostenibilità mentre accadono. La proposta di Amapola comprende attività formative per più pubblici, laboratori attivi, relazioni media sul territorio, comunicazione di crisi, mitigazione dei fenomeni nimby, produzione di contenuti ed eventi. Il tutto con una forte expertise sui temi di sostenibilità.

DOCUMENTI UTILI

IconaPROFILO DELLA SOCIETÀ

AMAPOLA CAFÈ | REPORTING DI SOSTENIBILITÀ: WEBINAR

AMAPOLA CAFÈ | STAKEHOLDER MANAGEMENT: WEBINAR